lunedì 7 luglio 2014

PROPRIETÀ DEL POMODORO




Il Pomodoro, come è ben noto, insieme ad alcuni prodotti tra cui mais, patate e cacao, furono introdotti dal Sud-america dagli Spagnoli. Sembra un po’ un colpo basso all'orgoglio nazionale. Tuttavia c’è da aggiungere che sembra che in Italia siano avvenuti due cambiamenti importanti:  si sia iniziato a usarlo a scopo alimentare e il pomodoro sia divenuto rosso, quello originario era stato giallo (pomo d’oro!). 


Questo ultimo cambiamento è solo una questione di immagine, determinante fondamentale per proprietà del pomodoro.
Il licopene, responsabile del rosso pomodoro e che fa tanto bene, con altre sfumature il licopene si trova nell'albicocca, nell'anguria, nella papaya. Il licopene è un ottimo antiossidante e viene assorbito meglio dal nostro organismo se unito a un alimento che contenga grassi, per fare un esempio una buona insalata caprese con la mozzarella di bufala e condita con olio d’oliva extravergine ci darà più licopene che un succo di pomodoro, a parità di peso.

Il Pomodoro, anche se oramai lo troviamo tutto l’anno è un frutto estivo e le sue proprietà ci sono di maggior aiuto proprio durante la stagione calda, infatti contiene vitamina A e C, Sali minerali. 
Il succo di Pomodoro è molto dissetante, capace di rigenerare le forze. Mangiare qualche pomodorino sulla spiaggia aiuterà a tollerare meglio gli eccessi del caldo.

Le proprietà del pomodoro posso giovare a chi abbia problemi di gotta, artriti, ristagno di liquidi, chi stia seguendo una dieta di restrizione alimentare, anche in caso di astenia, inappetenza.

Per la pelle il pomodoro è un frutto d’oro. Dopo una giornata di troppo sole, è sufficiente passare un bel pomodoro maturo per provare un immediato sollievo, anche in situazioni così estremi, una maschera di bellezza di pomodoro aiuta la pelle a ritrovare vitalità e tono. 

Le foglie fresche del pomodoro sono utili contro le punture d’insetto, applicate come impacco ci possono aiutare ad alleviare irritazioni cutanee anche estese.

Le piante di pomodori crescono bene anche sul terrazzo, da provare, sono belli e buoni!



Nessun commento:

Posta un commento